Notizia archiviata
Categoria: Eventi
Oggetto: Benedizione della Madonnina - Compiuto il primo passo del Trekking Valsesia 2017 - 90 anni di C.A.I. Vercelli
Martedì 25 luglio presso la curia arcivescovile di Vercelli Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo della città, ha benedetto la Madonnina in bronzo concava che sarà portata a spalla a turno dai partecipanti durante tutto il Trekking Valsesia 2017, 11-19 agosto, a piedi da Vercelli alla Punta Grober m. 3.497, dove sarà posizionata, sopra ad Alagna Valsesia, proprio sopra al rifugio di proprietà della sezione, il Barba Ferrero, dove il gruppo pernotterà l'ultimo giorno di trekking.

La Madonnina è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, partner in diverse iniziative dei festeggiamenti dei 90 anni della sezione organizzate nel corso dell'anno.

Il primo passo di questo trekking si può dire che sia stato mosso.

Simone Turco, Presidente della sezione da più di 5 anni, è stato, infatti, accolto martedì scorso, 25 luglio, insieme a una quindicina di soci e partecipanti al trekking nella curia arcivescovile da Mons. Arnolfo che in maniera molto amichevole e cordiale ha dato il benvenuto al gruppo portandolo in una breve visita delle stanze della curia, ad ammirare gli arredi e in particolare la biblioteca, e raccontando un po' di storia dell'edificio e aneddoti sugli arcivescovi che lo hanno preceduto.

C'è ovviamente stato un momento di preghiera nella cappella della curia durante il quale ci si è raccolti attorno all'Arcivescovo a riflettere sui valori del cammino della vita tra gli uomini e in particolare dell'aiuto reciproco, della fratellanza, dell'umiltà e della solidarietà che è facile e naturale trovare tra coloro che frequentano le montagne in montagna ma meno nella vita di tutti i giorni.

E con la benedizione della Madonnina da parte di Mons. Arnolfo il trekking ha avuto inizio!

"Quando dopo il 19 agosto, rientrati a casa, dalla pianura, da Vercelli, guarderemo il Monte Rosa, e in particolare il nostro sguardo si soffermerà su quella "piccola" doppia cima che si trova sulla destra della Punta Gniffetti, sotto la ben nota Cresta Signal, potremo dire che la Madonnina che ci osserva da lassù, illuminata dai raggi del sole, è stata portata con la fatica e la soddisfazione di tutti noi insieme", dalle parole di Simone Turco traspare la sensazione che proverà ciascuno dei partecipanti di questo trekking.

Non resta che partire...tutti i pronti i partecipanti, dunque, venerdì 11 agosto, davanti alla sezione con zaino e scarponi a iniziare a camminare insieme attraverso la nostra provincia, da Vercelli alla Punta Grober.