Alpe Testanera (m 2260)

Località di partenza (estate): Piazzale Acqua Bianca, Alagna Valsesia (m 1500 circa).

Località di partenza (inverno): Parcheggio sciovia Wold, Alagna Valsesia (m 1250).

Dislivello: 760 metri circa.

Tempo di percorrenza complessivo: 2.20 ore.

Segnavia: 7d.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: usciti dall'autostrada al casello di Romagnano Sesia, si imbocca la SR299 verso Varallo Sesia ed Alagna. Si risale tutta la Valsesia; giunti all'abitato di Alagna, lo si supera seguendo le indicazioni per la sciovia Wold. Da anni la strada carrozzabile che porta al piazzale dell'Acqua Bianca è ad accesso regolamentato ed occorre lasciare l'auto al parcheggio della sciovia Wold. Durante la stagione estiva, è attivo un servizio di navetta (a pagamento) per il piazzale dell'Acqua Bianca.

Si lascia alle nostre spalle il piazzale dell'Acqua Bianca (m 1500 circa).
Oltrepassato un torrente su un ponte in legno, si incontra un bivio, ove si prosegue sulla destra imboccando il sentiero 7a per il Colle del Turlo(a sinistra lasciamo il sentiero con segnavia 7).
Tra i rami si intravede la Casa del Parco con il suo orto botanico; si prosegue risalendo con moderata pendenza su un'ampia mulattiera con agevoli tornanti all'ombra di un fresco bosco di larici.
In corrispondenza di un tornante (m 1821, ore 0.45), sulla sinistra si distacca il sentiero con segnavia 7e, mentre il nostro itinerario prosegue verso il Passo del Turlo.
All'uscita del bosco, in prossimità del guado di un torrente, si arriva all'Alpe Mittlentheil (m 1954, ore 1.10): il sentiero 7a prosegue sulla destra, mentre noi imboccheremo a sinistra il sentiero con segnavia 7d che conduce all'Alpe Testanera (m 2260, ore 2.00).
A questo punto inizia la parte più panoramica dell'itinerario che oramai prosegue in falsopiano attraversando pascoli e letti di antichi ghiacciai. Tutto questo al cospetto delle pareti del versante sud del Monte Rosa.