Cima d'Ometto (m. 1912)

Località di partenza: Piazzale Alpe Trogo, Scopello (m 1280).

Dislivello: 630 metri circa.

Tempo di percorrenza complessivo: 2h15'.

Segnavia: 33A, 36.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: SR299 verso di Alagna, a Scodello svoltare a sinistra nella piazza principale; oltrepassato il ponte sul fiume Sesia, svoltare nuovamente a sinistra, dopodiché dopo alcune centinaia di metri, imboccare la strada di Mera sulla destra in salita. Si risale alcuni km fino a raggiungere il parcheggio dell'Alpe Trogo (3 ampie aree di parcheggio). L'accesso a Mera può essere regolamentato.

Ci dirigiamo verso l'imbocco del parcheggio e, salendo sul muretto di protezione, imbocchiamo il sentiero con segnavia 33A inoltrandoci nel bosco ed attraversando due volte la strada carrozzabile per l'Alpe di Mera, quindi ancora un breve tratto nel bosco, al cui termine ci si trova sotto i piloni della seggiovia Scodello-Mera e si attraversa quella che d'inverno è una pista da sci.
Tenendo il bosco sulla nostra destra, si prosegue sulla carrareccia (attenzione ad eventuali mountain bike in discesa); sulla nostra sinistra alcune case sparse e poi il tapis roulant del campo scuola di sci alla cui sommità si erge imponente l'oratorio dell'Alpe di Mera. Questo è il segno evidente che la frazione è poco sopra di noi. Proseguiamo, salendo sulla carrareccia sterrata (o lastricata con mattonelle) fino a raggiungere con un tratto di salita pił accentuata la via pedonale che si sviluppa lungo tutto l'abitato (m 1560, ore 0.50). Siamo nei pressi dell'ex-albergo "La baita".
Transitiamo, in piano, sotto alle funi della seggiovia Camparient ed in breve si raggiunge il piccolo specchio d'acqua nei pressi del Bar Campo (ore 1).
Oltrepassata la sciovia in fronte a noi e svoltati a sinistra, si riprende la salita su un'evidente e larga traccia, ora con segnavia 36, tra distese di rododendri e praterie di mirtilli; si gode inoltre di uno dei più bei panorami sul versante sud del Monte Rosa.
Passato un abbeveratoio e l'ultimo impianto di risalita, il sentiero ora sale con più decisione per raggiungere la cresta; qui proseguiamo sulla destra puntando ad un evidente ripetitore alla Colma dei Lavaggi (m 1702, ore 1.45).
Poco dopo lasciamo proseguire in piano sulla sinistra il sentiero per la Crocetta, mentre noi iniziamo la parte più ripida dell'itinerario risalendo con ampi tornanti la grande piramide.
Si arriva infine sull'ampia Cima d'Ometto (m 1912, ore 2.15), dove, se sereno, il panorama sul Monte Rosa è grandioso; rilevante anche tutto il giro d'orizzonte a 360°.
Si scende per lo stesso itinerario d'andata.