Colle della Croce (m. 2473)

Località di partenza: Colle San Carlo (AO), m. 1951.

Dislivello: 414 metri.

Tempo di percorrenza complessivo: 2h00'.

Segnavia: 23,20.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: autostrada A5 fino all'uscita di Morgex, dopodichè proseguire sulla SS26 della Val d'Aosta. Poco prima dell'abitato di Morgex, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Colle della Croce - La Thuile (SR39).

Lasciata l'auto nel parcheggio di fronte all'hotel Genzianella, attraversata la strada s'imbocca la carrareccia con segnavia 4 che si inoltra, con andamento pianeggiante, in un bosco di conifere; incontrando un bivio si prosegue nel ramo di sinistra tralasciando il sentiero con segnavia 16.
Proseguendo, si arriva al Lago d'Arpy (m. 2066, 0h35'). Poco oltre il suo termine, sulla destra, inizia il sentiero che risalendo ad ampi tornanti la pendici del Monte della Croce porta ad ampi tornanti direttamente al Colle della Croce (m. 2473, 2h00').
Da segnalare, poco prima del valico, una delle tante casermette italiane risalente alla seconda guerra mondiale che segnavano le zone di confine con la Francia. Avendo a disposizione un po' di tempo, merita portarsi, per comoda cresta, in cima al Monte della Croce per godere un impareggiabile panorama sul Monte Bianco.