Colle del Loo (m. 2452)

Località di partenza: Loomatten, fraz. di Gressoney Saint Jean (m. 1330).

Dislivello: 1122 metri.

Tempo di percorrenza complessivo: 3h15'.

Segnavia: 12.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: autostrada A5 fino all'uscita di Pont Saint Martin, dopodichè proseguire sulla SR44 della Valle del Lys. All'inizio dell'abitato di Gresoney Saint Jean, presso la frazione Steina, sulla destra si stacca una stradina che supera il torrente Lys e si dirige verso Undro Loomatten, carrozzabile che termina nei pressi di una chiesetta.

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio di Loomatten, s'imbocca la stradina che sale sulla sinistra della cappella di San Nicola, risalente al 1600. Le abitazioni che ben presto si incontrano appartengono al nucleo superiore di Loomatten e risalgono allo stesso periodo.
Lasciando il villaggio sulla nostra destra, ha inizio la mulattiera che risale il fianco sinistro della Valle del Lys, dapprima intersecando antiche frane e poi inoltrandosi in una verde pecceta. Un ponte di legno permette di raggiungere la sponda sinistra del torrente Loo, dopodichè il sentiero inizia a salire in modo più deciso e si porta verso l'interno del vallone.
La salita può essere a tratti faticosa, ma in breve si guadagna quota e, poco prima di riattraversare il torrente Loo, il sentiero si addolcisce.
Si tocca l'Alpe inferiore di Loo (m. 1854, 1h15'). A questo punto, quasi in falsopiano, si prosegue accanto al torrente avendo davanti agli occhi la tozza sagoma del Monte Kick; oltrepassata una zona acquitrinosa ed alcuni alpeggi isolati, il sentiero riprende a salire per arrivare all'Alpe superiore di Loo (m. 2084, 2h), la cui chiesetta merita una sosta.
Il sentiero prosegue puntando dritto verso il Monte Kick, che verrà aggirato tenendolo alla sinistra; oltrepassata la sua sommità, un leggero tratto in discesa ci riavvicina al torrente che ora scorre in una profonda forra.
Il Colle del Loo (m. 2452, 3h15') si trova al culmine dell'ultimo tratto di salita un po' più decisa posta in fondo a quest'ultimo tratto pianeggiante.