Colle Ranzola (m. 2170)

Località di partenza: Gressoney Saint Jean, m. 1380.

Dislivello: 790 metri.

Tempo di percorrenza: 2h40'.

Segnavia: 3a.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: A5 fino a Pont Saint Martin, dove s'imbocca la valle di Gressoney fino a raggiungere il comune di Gressoney Saint Jean.

Lasciata l'auto nel parcheggio posto nelle vicinanze della seggiovia Weismatten, si oltrepassa il torrente Lys e, costeggiando le rive del torrente Ranzola, s'inizia a salire dolcemente passando accanto ai piloni di una sciovia fino a raggiungere la strada che proviene dal Castello dei Savoia. Se non si è ancora attraversato il torrente, si può approfittare del ponte stradale.
Il sentiero per il Colle della Ranzola parte ufficialmente a monte della strada, sulla sponda orografica destra del torrente e sulle vette circostanti.
Si tratta di un'ampia mulattiera che si addentra nella stupenda pineta del Weismatten, inizialmente si cammina pressochè in piano, ma ben presto ci s'inerpica sul fianco della montagna con ampi tornanti. Rari spazi tra i rami permettono di lanciare fugaci sguardi sul fondovalle.
Quando il nostro sentiero si accinge ad uscire dal bosco, proveniente dalla nostra sinistra ne arriva un secondo avente come segnavia "W", per poi proseguire congiuntamente (1h15').
Superato un recente smottamento, con varia pendenza, si prosegue ai bordi dei pascoli; occorre prestare attenzione a non seguire le tracce di sentiero che si distaccano dal sentiero principale perché conducono soltanto ai prati.
Siamo ora proprio sotto le pendici della Punta della Regina quando si vede un alpeggio: l'Alpe Ranzola (m. 2089, 2h20'). Il sentiero le passa accanto; il Colle ormai visibile è vicino, servono ancora 15' per raggiungerlo.