Lac Foréant (m. 2618)

Località di partenza: Rifugio Agnel, Valle dell'Aigue Agnel, Queyras (F), m. 2580.

Dislivello: 800 metri circa.

Tempo di percorrenza complessivo: 1h50'.

Segnavia: no segnavia.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: autostrada A6 fino all'uscita di Marene proseguire per Savigliano e Fossano. Imboccare poi quindi la SP8 della Val Varaita; a Sampeyre seguire per Pontechianale, Colle dell'Agnello. Oltrepassato il valico, ridiscendere pr lacuni tornanti in territorio francese fino a trovare il Refuge Agnel sulla sinistra.

Lasciata l'auto nei pressi del piazzale antistante il Refuge Agnel, si risale sul versante sinistro della valle dell'Aigue Agnel.
Il sentiero è sempre evidente, anzi in alcuni punti se ne individuano numerose varianti parallele, segno della notevole frequentazione della zona.
Si risalgono con moderata pendenza gli alti pascoli della valle fino a giungere al largo intaglio formato dal Col Vieux (m. 2806, 1h00').
Il sentiero ora prosegue in discesa nel Vallone Guil, dapprima tra stretti tornanti su un terreno detritico e poi, raggiunto il fondovalle, tra i prati.
Giunti al Lac Foréant (m. 2618, ore 1h50'), si consiglia di arrivare fino al suo emissario, per poter godere dello spettacolo del vallone ove è incastonato il Lac Egurgeou.