Escursionismo: Laghi di Bes

Località di partenza: ex-dogana di Chianale, Pontechianale (CN), m 1850 .

Dislivello: 452 metri

Tempo di percorrenza: 3.00 ore

Segnavia: 550

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: autostrada A6 fino all'uscita di Marene proseguire per Savigliano e Fossano. Imboccare poi quindi la SP8 della Val Varaita; a Sampeyre seguire per Pontechianale. Oltrepassare il bacino artificiale e, nella frazione Chianale, l'edificio della ex-dogana. Svoltare a sinistra, passando il torrente e lasciare l'auto nei pressi di un campeggio.

Località di partenza: ex-dogana di Chianale, Pontechianale (CN), m 1850

Dislivello: 799 metri

Tempo di percorrenza: 3.00 ore

Segnavia:3

Difficoltà: E

Lasciata l'auto nei pressi della sbarra che vieta il transito delle auto, si procede sulla strada asfaltata per alcune centinaia di metri e si entra in un bosco di larici; sulla sinistra si stacca il sentiero che risale nel bosco.
A tratti la pendenza è accentuata, ma si guadagna rapidamente quota.
Il sentiero esce dal bosco all'incirca a quota 2000 metri (ore 0.50) e concede qualche passo in piano; ben presto però la strada riprende a salire in modo abbastanza disordinato attraversando più volte un torrentello che scende direttamente dalla Tour Real.
Nei pressi di alcune baite, sulla nostra destra una traccia lascia il nostro sentiero per continuare nel vallone in fronte a noi. Tenendo il ramo di sinistra, si attraversa una stretta cengia al termine della quale si trovano le Grange dell'Antolina (m 2298, ore 1.50).
Lasciate le baite alle nostre spalle, e passati accanto ad una spumeggiante cascata si entra in una valletta tormentata da numerosi avvallamenti che costringono, di tanto in tanto, a brevi tratti in discesa.
Giunti sulla cresta dell'ennseimo avvallamento, oltre si incontra un primo bacino, il Lago Nero (m 2591, ore 2.20), sovrastato dalla rocciosa Tour Real. Ritornati sul sentiero principale, si scavalca un dosso e si scende in breve nella conca del Lago Bleu (2533 m). Si continua in leggera salita verso nord-ovest fino a un bivio ove si gira a sinistra e si sale ai Laghi Bes (2649 m, ore 3.00).