Lago Baranca (m 1818)

Dislivello: 734 metri

Tempo di percorrenza complessivo: 2.00 ore

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: SS299 di Alagna fino a Varallo. Giunti al termine del centro abitato svoltare per Fobello, ove si lascia l'auto nei pressi della chiesa di Santa Maria nell'omonima frazione.

Lasciata l'auto nei pressi della chiesa di Santa Maria, si prosegue per alcune centinaia di metri sulla carrozzabile sterrata per raggiungere l'Alpe Campo dove inizia il sentiero vero e proprio tenendosi sulla destra. La salita è moderata, ma costante e, oltrepassando diversi ruscelli si inoltra, costeggiando il torrente, nel vallone di Baranca.
Si raggiungono le Alpi Catolino e Lungastretto, oramai abbandonate, e, dopo un breve tratto in piano si varca il torrente su una comoda passerella (ore 0.20).
Seguendo le rientranze dei vari costoloni, oramai sulla destra orografica del Mastallone, si raggiunge l'Alpe Baranca (m 1566, ore 1.15), posta al centro del vallone.
La mulattiera continua e tocca i resti di una cappella edificata dagli Alpini e recentemente distrutta da una valanga.
Si raggiunge quindi una bella cascata che dividendosi a reticolo, decora elegantemente la sottostante roccia nera e, dopo una breve erta a costeggiare la cascata, si arriva ad una fonte freschissima che sgorga sulla nostra sinistra, si arriva al Lago Baranca (m 1818, ore 2.00).
Sulla parte opposta del lago sono ancora visibili i resti della villa Lancia, in prezioso stile Liberty.