Massa del Turlo (m 1959)

Località di partenza: Alpe Piane di Cervarolo (VC), m 1219.

Dislivello complessivo: 740 metri.

Tempo di percorrenza complessivo: 2h30'.

Segnavia: AV sfondo bianco tra due bande verticali rosse, poi due cerchi azzurri.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: SS299 di Alagna fino a Varallo. Giunti al termine del centro abitato svoltare per Fobello. Percorsi circa 4 km, svoltare a destra per Cervarolo e proseguire lungo lo sterrato che conduce all'Alpe Piane.

Lasciata l'auto nei pressi del rifugio del Gruppo Camosci, si prosegue sulla strada sterrata attraversando i pascoli dell'Alpe Piane.
Al termine delle ultime baite, lo sterrato diventa un sentiero largo e comodo e, al termine del bosco di faggi, si incontrano alla nostra destra e sinistra alcune doline; le ultime si trovano a circa 1420 metri di quota (ore 0.45).
A questo punto il sentiero conquista la cresta, che abbandona in corrispondenza di un tratto scabroso; terminato, si guadagna nuovamente la dorsale ed il sentiero si dirige verso la Cima di Ventolaro (m 1619, ore 1.15).
Dopo una breve discesa, restando sempre sull'ampia cresta, inizia nuovamente la salita che prosegue con moderata pendenza e, passata una netta svolta, sulla sinistra, la vetta è ormai vicina, infatti qui inizia la breve erta finale che attraversando i pascoli più alti porta in vetta alla Massa del Turlo (m 1859, ore 2.30).