Monte Zerbion (m. 2722)

Località di partenza: Barmasc, frazione di Ayas (AO) m. 1828.

Dislivello: 891 metri.

Tempo di percorrenza complessivo: 2h50'.

Segnavia: 2/105.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: percorrendo l'autostrada A5, si esce a Verres e si imbocca la SR della Val d'Ayas; superato l'abitato di Brusson, seguire le indicazioni per Antagnod. Una volta raggiunto l'abitato di Antagnod, nel centro abitato svoltare a sinistra verso la chiesa parrocchiale e poi proseguire fino al parcheggio ove termina la strada asfaltata.

Dal piazzale di Barmasc, un largo sentiero si addentra nel bosco di larici; in breve ci si trova presso una radura attraversata dal Ru Cortoz che attraverseremo su un ponticello in legno (m. 1900, 0h10').
La salita prosegue tra radi larici per giungere ad un panoramico ripiano che domina la valle. Qui inizia il tratto più ripido della salita che avviene tra pascoli e rododendri prima e tra sfasciumi poi che ci porta nello stretto intaglio del Col Portola (m. 2410, 2h10'). Merita qualche minuto di sosta per ammirare il panorama sulla sottostante Valtournenche, sulla valle principale e sul Gran Paradiso.
Dal valico, il sentiero piega verso sinistra e si porta poco sotto la cresta sul versante opposto, quello della Valtournenche.
Si transita poco sotto una curiosa erosione nella roccia ove è stata collocata una statuetta della Madonna; il sentiero riguadagna quindi la cresta dove si può ammirare la Val d'Ayas nella sua interezza.
Si prosegue zigzagando tra alcune roccette ed infine si esce sulla spalla erbosa nei pressi della vetta a pochi passi dalla statua della Madonna sulla vetta.