Monte Resegone (m. 1875)

Località di partenza: Piani d'Erna (LC), m. 1250.

Dislivello complessivo: 625 metri circa.

Tempo di percorrenza complessivo: 2h30'.

Segnavia: 7, 8, 17 (numero nero in campo bianco, tra strisce gialle e rosse).

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: autostrada A26, quindi A4 fino all'uscita di Sesto San Giovanni; dopodichè proseguire su SS36 verso Lecco-Sondrio. Superata la galleria sotto il Monte Barro ed attraversato il fiume Adda, si esce dalla superstrada seguendo le indicazioni SS36 dir-Ballabio. Inizia una lunga galleria che passa sotto la città di Lecco; ritornati quindi in superficie, occorre imboccare si seguono le indicazioni per i Piani d'Erna. Al termine di una serie di tornanti, si giunge al piazzale antistante la funivia.

Lasciata la stazione di arrivo della funivia alle nostre spalle, imbocchiamo la strada sterrata a sinistra che, in discesa, si avvia verso un colletto dove un pannello illustra i sentieri della zona.
Iniziamo quindi a salire in un prato puntando verso i resti di una sciovia al delimitare del bosco; si attraversano perpendicolarmente sciovie e piste da sci: brevi intermezzi in un folto bosco di faggi. Il sentiero con segnavia 7 ha una marcata traccia e procede con moderata pendenza; un cartello con segnavia 7 ed 8 nei pressi di un tornante, coincide con l'inizio di una breve rampa che conduce al Passo del Giuff (m. 1531, 0h45'), che immette sul versante di Morterone. Qui ci troviamo ad un bivio, dove imbocchiamo il ramo di destra e, nuovamente con pendenza leggera, si prosegue nel bosco tralasciando l'indicazione che segna l'inizio del sentiero attrezzato delle creste. Si aggirano alcuni affioramenti rocciosi, anche con l'ausilio di catene, dopodiché, a mezzacosta, si attraversa un'enorme ed antica frana.
Rientriamo un'ultima volta tra le piante che si trovano sulla cresta (2h00') che culmina con la Punta Cermenati; sull'altro versante ci troviamo davanti all'erta finale. Quando il sentiero arriva in prossimità di un'altra traccia molto più larga e battuta, occorre scendere alcuni metri per raggiungerla.
Si tratta del sentiero con segnavia 17 che in 20 minuti ci porta al rifugio Azioni ed lì, in pochi passi, alla vetta: Punta Cermenati (m. 1875, 2h30').