Santuario Di San Besso (2019 m)

Località di partenza: Campiglia Soana, m 1350.

Dislivello complessivo: 669 metri.

Tempo di percorrenza complessivo: 2h00'.

Segnavia: 625.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: Autostrada A5, uscita Ivrea. All'uscita dell'autostrada prendere la direzione di Castellamonte (SP 565) ed in seguito, giunti a Castellamonte, la direzione per Cuorgnè. A Cuognè si imbocca la Valle dell'Orco e si segue la direzione per Ceresole fino a Pont Canavese dove si svolta in Val Soana. Si risale la Val Soana, superando prima Ingria poi Ronco Canavese, Valprato Soana ed infine Campiglia Soana.

Lasciato l'abitato di Campiglia si segue la strada sterrata che risale la valle del torrente Campiglia entrando nel parco del Gran Paradiso.
Si attraversa il torrente e si percorre la sinistra orografica con percorso più ripido fino ad incontrare sulla destra un bivio che costituisce l'imboccatura del sentiero che porta al Santuario.
Il sentiero prende quota rapidamente per entrare poi in una valletta laterale. Si incontra (1.15 ore) un piccolo pianoro.
Ora il sentiero ha una pendenza più dolce e, con un lungo traverso tra gli ultimi larici, arriva alle Grange Giavanis (ore 1.30) dalle quali si scorge il Santuario e il grande risalto roccioso che lo domina. Con una serie di tornanti si risale l'erta china che porta al colletto nei cui pressi è situato l'antico edificio.