Santuario della Clavalitè (m. 2530)

Località di partenza: parcheggio di Cheneil, fraz di Valtournenche (AO), m. 2050.

Dislivello: 507 metri.

Tempo di percorrenza complessivo: 1h40'.

Segnavia: 29.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: autostrada A5 fino all'uscita di Châtillon, dopodichè proseguire sulla SS26 della Val d'Aosta fino all'incrocio con la SR di Cervinia. Proseguire fino all'abitato di Valtournenche; quasi al termine dell'abitato, nei pressi di un distributore di benzina, imboccare sulla destra la strada per Cheneil ed arrivare al suo termine.

Lasciata l'auto nel parcheggio ove termina la strada, s'imbocca la rampa che conduce a Cheneil in corrispondenza della stazione a valle di una teleferica.
In 10 minuti si giunge a Cheneil, m. 2105; Si attraversa il pianoro dirigendosi verso le case del villaggio, al termine del piano si inizia a risalire una pista battuta sino a raggiungere una palina segnaletica: si prosegue diritto per una cinquantina di metri dopodichè si devia a sinistra incominciando a risalire il bosco con una diagonale.
Poco oltre il termine della zona boschiva, troviamo un nuovo gruppo di paline indicatrici (0h40'). Di qui si prosegue per il Grand Tournalin e per il Col di Nana; noi prenderemo il sentiero che si diparte sulla destra. Attraversando dapprima una valletta e poi dirigendoci più decisamente verso destra, si guadagna quota senza che il sentiero sia mai troppo ripido. Quando il sentiero inizia un lungo traverso poco sotto la cresta, siamo ormai in vista del Santuario de la Clavalitè (m. 2530, 1h30').