Santuario di Retempio (m. 1474)

Località di partenza: Pontboset (AO), m. 784.

Dislivello: 690 metri.

Tempo di percorrenza complessivo: 2h30'.

Segnavia: inizialmente segnavia 2 (nero su cerchio giallo), dopodiché seguire per Retempio.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: A5 fino a Pont Saint Martin, si prosegue per Aosta fino ad Hone e di qui s'imbocca la valle di Champorcher fino a raggiungere il comune di Pontboset entrandovi dal secondo bivio.

Il nostro itinerario parte da Pontboset, si attraversa il torrente Ayasse sul ponte della carrozzabile e si giunge fino al torrente Brenve (riconoscibile in quanto parallelamente al ponte stradale ce n'è uno molto più caratteristico a schiena d'asino interamente in pietra con una croce in ferro al centro); superatolo, si prende, a destra, la mulattiera.
Il sentiero lastricato, ampio e ben ombreggiato dal fitto bosco di latifoglie procede con ampi tornanti molto distanziati tra loro; si raggiunge ben presto (0h30') la frazione di Creux e poi Crest (m. 1061), un tempo abitata tutto l'anno.
Qui si raccomanda di far rifornimento d'acqua, perché oltre non si trovano altre fontane.
Da Crest si prosegue in piano su un sentiero che costeggia la canalizzazione intubata che alimenta la centrale ENEL di Hone. La condotta ci accompagna per un lungo tratto - pianeggiante - e, lungo il suo sviluppo, incontreremo alcune cappelle votive; il sentiero supera nuovamente il torrente Brenve su un comodo ponte in legno e dopo poche decine di metri incomincia la scalinata, nome che dipinge perfettamente il successivo tratto di strada (m 1070 ore 1,40).
Il nostro sentiero ora alterna tratti ripidi ad altri più gradevoli, rimanendo sempre all'ombra del bosco che ora si è fatto di larici, ma premettendo in ogni modo di ammirare il panorama su Crest e più in basso su Pontboset. L'unico momento in cui si deve porre attenzione è l'attraversamento (ed il suo riattraversamento dopo un centinaio di metri) di un torrentello che in una delle ultime alluvioni ha provocato uno smottamento.
Il bosco poco a poco si dirada e, quando ci troveremo nella radura, il Santuario è lì a darci il suo benvenuto.

Questo luogo di devozione è dedicato a Nostra Signora della Visitazione, la cui festa cade il 2 luglio; in tale ricorrenza dall'abitato di Pontboset si celebra la tradizionale processione a testimonianza della fede religiosa degli abitanti della Valle.
Il nome "Retempio" indurrebbe a pensare al fatto che il santuario sia dedicato a Cristo oppure a qualche santo, in realtà prende il nome dall'alpeggio di Tempioz, poco distante.