Val d'Otro

Località di partenza: Alagna Valsesia, m. 1191.

Dislivello: 484 metri alla frazione Follu, 674 metri all'alpe Pianmisura Grande.

Tempo di percorrenza: 1h20' ore alla frazione Follu, 2h10' all'alpe Pianmisura Grande.

Segnavia: 3.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: SS 299 di Alagna fino al comune di Alagna Valsesia, e parcheggiare l'auto nella piazza retrostante l'edificio comunale.

Lasciata l'auto nel parcheggio in prossimità del comune, s'imbocca il sentiero con segnavia 3; camminando tra le antiche case Walser, si attraversa la frazione Riale superiore, la si supera e si arriva al congiungimento con la mulattiera che arriva dalla frazione Resiga. In corrispondenza di tale congiungimento (0h15') ha inizio la Oltersiga, la salita d'Otro.
Si guadagna rapidamente quota, grazie ad un susseguirsi di scalini che, dall'ombra del bosco, regalano generosi panorami sull'abitato di Alagna e sulla cima del Tagliaferro. Poco dopo aver oltrepassato un casolare, in corrispondenza di un cancello in legno, sulla sinistra si stacca un sentiero che conduce alla caldaia d'Otro. Con comodi tornanti, si procede in un bosco i abeti fino a raggiungere una biforcazione a quota 1420 (0h50'), ove sulla sinistra si diparte - pressoché in piano - il sentiero 3a che conduce ai laghi Tailli ed alla Bocchetta di Puio (sentiero percorribile con attenzione a causa di una frana causata dall'alluvione del 2000).
Il sentiero contrassegnato con il 3, invece, prosegue sulla destra e, con numerosi zig zag, tocca una cappella e, finalmente, esce dal bosco con una superba vista sul Corno Bianco; ancora pochi minuti e si arriva alla chiesa di Follu (m. 1664, 1h20').
Dalla chiesetta si dipartono numerosi sentieri per le diverse frazioni dell'altopiano di Otro; quello con segnavia 3, conduce dapprima a Dorf e poi a Scarpia (m. 1726, 0h20' da Follu).
Superata Scarpia, si giunge ad un bivio: il sentiero in discesa porta all'alpe Gender, mentre procedendo sulla destra in salita, attraversando pascoli ed ontani selvatici, si arriva all'alpe Pianmisura Piccola m 1782 e, dopo aver attraversato il rio Foric, all'alpe Pianmisura Grande (m. 1854, 0h50' da Follu, 2h10' da Alagna).