Trekking
1-8 GIUGNO 2018
Ecco il programma quasi del tutto completo e definitivo del trekking che andremo a fare dall'1 all'8 giugno 2018 "Ripartiamo dai sentieri".
Il trekking è stato pensato seguendo il Progetto del C.A.I. Centrale "Ripartire dai Sentieri", per la valorizzazione delle emergenze storiche e ambientali delle zone del Centro Italia colpite dal sisma.

Il progetto propone itinerari che ricollegano borghi e paesi attraverso un’antica rete di viabilità lenta in modo da offrire una proposta di turismo sostenibile, un’esperienza di cammino culturale e solidale.
Le località proposte sono quelle raggiungibili senza difficoltà particolari, attraversabili in sicurezza e dove non ci sono divieti di accesso e zone rosse.

Tra queste proposte abbiamo selezionato e integrato le tratte che ci permettono di compiere un trekking di una settimana con lo scopo di avvicinarci a chi vive su quei territori, così duramente e tragicamente colpiti dai terremoti, per noi lontani in termini geografici ma vicini perché legati anche dalla medesima passione, la Montagna, oltre che dal nome del C.A.I., e condividere con gli amici delle sezioni C.A.I. locali i diversi momenti della settimana che trascorreremo in questi luoghi.
Saremo aiutati dagli amici delle sezioni C.A.I. di L'Aquila, Antrodoco, Amatrice e Ascoli Piceno, che, già a distanza durante i contatti telefonici abbiamo avuto modo di conoscere, e che si sono dimostrati molto disponibili e accoglienti nel fornirci supporto logistico; infatti, ci accompagneranno nelle tratte sui sentieri della Salaria da L'Aquila ad Antrodoco e sui monti dell'Appennino Centrale intorno Antrodoco e Amatrice.
Termineremo il trekking con una visita ad Ascoli Piceno e poi con un tuffo in mare sulla costa adriatica prima di tornare a casa.

Chi fosse interessato ad avere informazioni, e dare la propria adesione, anche solo per alcune tratte, laddove possibile stanti le limitazioni dette, si può rivolgere direttamente a Daniela Coppo, 349-7715020, in ore serali.
Abbiamo fissato un momento di incontro in sede, Via Stara 1, a Vercelli, martedì 3 aprile alle ore 21.30, per definire i dettagli logistici.

Programma:
1. venerdì 1 giugno partenza da Vercelli al primo mattino arrivo a L'Aquila nel primo pomeriggio; incontro con la sezione del C.A.I. locale, visita alla città, cena e pernotto in un b&b in città;
2. sabato 2 giugno: prima tratta del trekking, seguendo la Via Salaria, a piedi da l'Aquila a Villagrande, 25 km., h. 7.30 ca di cammino, disl. 750 m. ca, arrivo entro la metà del pomeriggio, e trasferimento per cena e pernotto nella medesima struttura della notte precedente;
3. domenica 3 giugno: seconda tratta del trekking, trasferimento a Villagrande, da cui seguiremo la Via Salaria a piedi a Sella del Corno 23 km., h. 7.30 ca di cammino, disl. 750 m. ca, arrivo entro la metà del pomeriggio, trasferimento ad Antrodoco per cena e pernotto in affittacamere ad Antrodoco;
4. lunedì 4 giugno: terza tratta del trekking, trasferimento a Sella del Corno, da cui seguiremo la Via Salaria, immersi in un caratteristico paesaggio appenninico, a piedi su sentieri montani per rientrare ad Antrodoco, 15 km., h. 6.00 ca di cammino, disl. 750 m. ca in salita e 1000 m. ca in discesa, arrivo entro la metà del pomeriggio, cena e pernotto nel medesimo affittacamere della notte precedente;
5. martedì 5 giugno: quarto giorno, escursione nel territorio di Antrodoco o limitrofo, e, al termine, entro la metà del pomeriggio, trasferimento da Antrodoco ad Amatrice, 40 km circa, meno di 1 ora di viaggio, cena e pernotto in una struttura della zona - da definire;
6. mercoledì 6 giugno: escursione sul territorio di Amatrice; al termine, entro la metà del pomeriggio, trasferimento, 50 km ca poco più di 1 ora di viaggio, ad Ascoli Piceno, incontro con gli amici della sezione C.A.I. locale, cena e pernotto in b&b in città;
7. giovedì 7 giugno: visita ad Ascoli Piceno ed intorno alla metà del pomeriggio trasferimento a Grottammare, cena e pernotto in hotel;
8. venerdì 8 giugno: giornata al mare e nel primo pomeriggio partenza per il rientro a Vercelli.