Rifugio Crespi Calderini (m 1836)

Località di partenza (estate): Piazzale Acqua Bianca, Alagna Valsesia (m 1500 circa).

Località di partenza (inverno): Parcheggio sciovia Wold, Alagna Valsesia (m 1250).

Dislivello (estate): 336 metri.

Tempo di percorrenza (estate): 1h30'.

Segnavia: 7, 6a, 6, 10.

Difficoltà: E

Accesso automobilistico: usciti dall'autostrada al casello di Romagnano Sesia, si imbocca la SR299 verso Varallo Sesia ed Alagna. Si risale tutta la Valsesia; giunti all'abitato di Alagna, lo si supera seguendo le indicazioni per la sciovia Wold. Da anni la strada carrozzabile che porta al piazzale dell'Acqua Bianca è ad accesso regolamentato ed occorre lasciare l'auto al parcheggio della sciovia Wold. Durante la stagione estiva, è attivo un servizio di navetta (a pagamento) per il piazzale dell'Acqua Bianca.

Si lascia alle nostre spalle il piazzale dell'Acqua Bianca (1500m circa), su ampia e comoda mulattiera, e, dopo poche decine di metri, giunti ad un bivio, si prosegue tenendo la sinistra (a destra inizia il sentiero per il colle del Turlo con segnavia 7a).
In breve si affronta una breve, ripida, rampa che, in pochi istanti, porta ad ammirare l'impressionante Caldaia del Sesia. In corrispondenza della Casa del Parco presso l'Alpe Fum Bitz (ore 0.15), si incontra un trivio dove procederemo in discesa imboccando il sentiero con segnavia 6a; attraversato il Fiume Sesia su un caratteristico ponte in legno coperto, lasciamo sulla nostra sinistra il rifugio F. Pastore (m 1575).
Si prosegue sul sentiero con segnavia 6, camminando in leggera salita tra pascoli, radi larici e resti di antiche frane fino ad incontrare il torrente Bors che scende spettacolare dalla nostra sinistra. Subito dopo aver attraversato il corso d'acqua su un agevole ponte in legno (ore 1.00), al bivio, prendiamo il ramo si sinistra con segnavia 10.
La pendenza del sentiero si fa subito accentuata ed in breve si guadagna quota alzandosi sul fondovalle. Improvvisamente si entra nella Vallone di Bors dominata sullo sfondo dalla Cascata delle Pisse con i suoi 200 metri di salto d'acqua.
Il rifugio Crespi Calderini è proprio sopra di noi, con una breve ultima rampa lo raggiungiamo (m 1836, ore 1.30).