Seconda ciaspolata del Programma 2017-Alpe Devero
29 GENNAIO 2017
(escursione archiviata)
Finalmente è arrivata la neve, così domenica 15 gennaio, come da programma, il gruppo di Escursionismo ha potuto inaugurare l'anno dei festeggiamenti dei 90 anni della sezione sulle ciaspole.

La meta è stata l'Alpe Tsa Fontaney, a quota 2.300 m. circa, in Valle di Saint Barthelemy, Val d'Aosta.

Ora vi aspettiamo per proseguire insieme nel programma: seconda ciaspolata domenica 29 gennaio, meta da definirsi in base alle condizioni nivo-meteo, adesioni entro venerdì 27 gennaio presso la sede.

_________

Alpe Devero, il Paradiso dei ciaspolatori.
Così la rivista Montagne360 la presenta nel numero di gennaio appena arrivato.
La splendida piana del Devero ci ha ospitati domenica 29 gennaio offrendo al numeroso gruppo una giornata di sole e temperature non rigide e panorami in cui la vista si perdeva fino a incontrare le alte cime che le fanno da cornice, in primis il Cervandone e la Punta della Rossa, per non dimenticare il gruppo del Cistella e la punta di Arbola in lontananza.
Abbiamo fatto uno dei diversi giri ad anello possibili, dai Ponti attraverso il bel bosco di larici fino alla Corte d'Ardui e all'Alpe e al primo lago Sangiatto per poi salire alla Bocchetta di Scarpia, a quota m. 2.250 dopo aver effettuato poco più di 600 m. di dislivello attraversando pianori imbiancati e ammirando stupendi paesaggi.
Rientro a Crampiolo, adorabile frazione nei pressi della diga del Lago Devero, su un breve traverso nel bosco poco sopra la Corte d'Ardui e poi ai Ponti passando per le altre località, tra cui Cantone, attraversando così l'intera piana innevata.
Allegati:
Contenuto File Dimensione (Kb)
Locandina II ciaspolata_web-a72fd.pdf 796,7
Galleria fotografica dell'escursione