Dettagli escursione
2-3 MARZO 2024
(escursione archiviata)
Inserita da: Chiara
Due giorni che trascorreremo intorno al confine italo svizzero tra le valli dell'Ossola e il Vallese, ammirando stupendi paesaggi e imponenti cime.
Il primo giorno andremo in Val Divedro al Rifugio Crosta con un bell'itinerario che si sviluppa tra gli alpeggi e i boschi con belle aperture verso la valle; la sera ci trasferiremo presso il Rifugio Ospizio Sempione, m. 2005 (cena, pernotto e prima colazione) sito all'omonimo Passo.
Il secondo giorno ci sposteremo in auto con direzione Briga e parcheggeremo a Ganterwald, m. 1724 per incamminarci con le ciaspole su bel percorso con ampia vista sulle cime svizzere tra cui la Punta del Rebbio e, una volta superato il villaggio di Wase, m. 1960, raggiungere la meta, la cima Hohture, m. 2407.
Rientro ad anello passando vicino alle piste del comprensorio sciistico per arrivare a Rothwald e poi a Ganterwald.

L’iscrizione è perfezionata con il contestuale versamento della caparra.

I giorno:

- Salita al rifugio Pietro Crosta m. 1751 sito presso l'Alpe Solcio, in Val Divedro, valli dell'Ossola.
- Attacco del sentiero: Maulone, m. 900.
- Salita con le ciaspole su pista battuta fino al rifugio.
- Dislivello ~ m. 850 m.
- Difficoltà: EAI.
- Tempi: ~ 6 h. totali escluse soste.

II giorno:

- Salita alla cima Hohture m. 2407.
- Attacco del sentiero: Ganterwald, m. 1724;
- Dislivello ~ m. 700 m.;
- Rientro a Rothwald e poi a Ganterwald;
- Difficoltà: EAI;
- Tempi: ~ 5 h. totali escluse soste.

Attrezzatura necessaria:

da escursionismo in ambiente innevato in inverno, pranzo al sacco e bevande calde per il I giorno, a discrezione per il secondo giorno in quanto è possibile, prenotandolo in fase di adesione, usufruire del sacco pic nic del rifugio.

Trasferimento: mezzi propri.

Per informazioni e iscrizioni: Chiara - 349/5824441 ore serali, Daniela - 349/7715020 ore serali o in sede, venerdì h. 21.15-22.30

Termine ULTIMO per le iscrizioni: Mercoledì 14 febbraio

Allegati:
Contenuto File Dimensione (Kb)
Locandina Locandina_WeekEndSempione_20240302_WEB-a35e5.pdf 154,2
Lista escursioni